Termini e Condizioni generali di fornitura di Rivi Magnetics S.r.l.

 

 

1 – Previsioni generali, offerta e ambito della fornitura, conclusione dei contratti

1.1. La vendita e la fornitura di prodotti sono effettuati esclusivamente in base a questi Termini e Condizioni generali di fornitura. Eventuali divergenti Condizioni di acquisto del cliente sono applicabili solo se da noi confermate per iscritto. Con riguardo ai soggetti che non abbiano natura commerciale, si applicano le disposizioni particolari contenute nei nostri Termini e Condizioni Generali. Le presenti Condizioni generali non si applicano ai consumatori.

1.2. Le offerte scritte di RIVI MAGNETICS S.R.L. sono sempre soggette a modifiche, salvo diverso accordo scritto. I documenti contenuti nell’offerta, come illustrazioni, disegni, peso, dimensioni e dettaglio delle prestazioni devono intendersi come approssimativi, se non espressamente indicati come vincolanti. Le offerte iniziali sono di regola gratuite. Listini prezzi e altro materiale pubblicitario di RIVI MAGNETICS S.R.L. sono inoltre non vincolanti. I contratti di fornitura si intendono conclusi solo con la nostra conferma d’ordine scritta, che determina l’ambito degli obblighi assunti da RIVI MAGNETICS S.R.L.. Al più tardi con l’accettazione della merce i nostri Termini e Condizioni generali si considerano integralmente accettati. I contenuti della nostra conferma d’ordine si considerano accettati se il cliente non si oppone per iscritto entro otto giorni di calendario.

1.3. Eventuali modifiche sono possibili senza costi aggiuntivi entro 2 settimane dalla conferma d’ordine scritta. Successivamente, salvo diverso accordo scritto, ogni modifica comporterà l’addebito di un costo in funzione delle attività aggiuntive necessarie e un possibile conseguente ritardo nella consegna.

 

2 – Prezzi, imballaggio, spedizione

2.1. I prezzi corrispettivi per i prodotti si intendono, salvo diverso accordo scritto, ex works sede RIVI MAGNETICS S.R.L.; al prezzo concordato devono aggiungersi imballaggio, trasporto, assicurazione, IVA e eventuali dazi doganali o tasse sul fatturato all’importazione e altri oneri applicabili nel rispettivo importo di legge.

2.2. I costi di installazione e di formazione sono inclusi solo se espressamente concordato per iscritto.

 

3 – Pagamento

3.1. Salvo diverso accordo scritto valgono seguenti condizioni di pagamento: Bonifico bancario 30 (trenta) giorni data fattura fine mese.

3.2. La ritenzione dei pagamenti o la compensazione dovute a eventuali contropretese del cliente contestate da RIVI MAGNETICS S.R.L. sono escluse.

3.3. Se il pagamento rateale è stato concordato e il cliente rimane in mora per più di una settimana dalla scadenza di una rata, l’intero saldo restante è immediatamente dovuto.

3.4. RIVI MAGNETICS S.R.L. ha il diritto di effettuare consegne solo dietro pagamento anticipato in deroga alle condizioni di pagamento concordate se, sulla base di valutazione obiettiva, si deve ritenere che la situazione finanziaria del cliente si sia deteriorata in modo significativo dopo la conclusione del contratto, in particolare se il cliente non estingue i suoi crediti nei confronti di RIVI MAGNETICS S.R.L., e quindi i diritti di RIVI MAGNETICS S.R.L. al pagamento sembrano essere a rischio. In tal caso RIVI MAGNETICS S.R.L. può anche sospendere ulteriori prestazioni fino a quando il cliente non abbia saldato tutti i crediti scaduti derivanti dal rapporto contrattuale o da contratti o accordi precedenti economicamente correlati, o fino a quando il cliente non abbia prestato sufficienti garanzie. Se il cliente non ottempera entro un termine ragionevole alla richiesta di RIVI MAGNETICS S.R.L., RIVI MAGNETICS S.R.L. ha il diritto di destinare l’oggetto della fornitura altrove e di addebitare un minimo del 20% del prezzo d’acquisto concordato a titolo di danno, indipendentemente dagli altri diritti di RIVI MAGNETICS S.R.L..

 

4 – Consegna

4.1. Le date di consegna sono solo indicative, soprattutto in caso di versioni speciali dei prodotti.

4.2. Le consegne parziali sono consentite in base all’opportunità tecnico-economica determinata da RIVI MAGNETICS S.R.L. e possono essere fatturate separatamente.

4.3. I tempi di consegna sono vincolanti solo se espressamente confermati per iscritto da RIVI MAGNETICS S.R.L..

4.4. In caso di ritardo o impossibilità per qualsiasi motivo legale, RIVI MAGNETICS S.R.L. sarà responsabile per richieste di risarcimento danni di qualsiasi tipo solo nei limiti stabiliti al §15 delle presenti condizioni. Su richiesta di RIVI MAGNETICS S.R.L., il cliente è tenuto a dichiarare entro un termine ragionevole se intende recedere dal contratto a causa del ritardo nella consegna e/o intende richiedere danni o se insiste per ricevere la consegna.

4.5. RIVI MAGNETICS S.R.L. è esonerata dall’osservanza del termine di consegna concordato se il contratto di fornitura viene successivamente modificato per quanto riguarda tipo dei prodotti o quantità della fornitura. Se il cliente è in mora per una consegna anticipata o parziale, RIVI MAGNETICS S.R.L. ha il diritto di sospendere le ulteriori consegne. Il rispetto del termine di consegna è subordinato all’adempimento degli obblighi contrattuali a carico del cliente.

4.6. I termini di consegna e di prestazione per RIVI MAGNETICS S.R.L. devono essere prolungati in modo adeguato in caso di interruzioni dovute a forza maggiore e ad altri impedimenti al di fuori del controllo di RIVI MAGNETICS S.R.L. – come interruzioni della fornitura di energia elettrica, scioperi, serrate, interruzioni operative, eventi naturali, ecc. – che hanno un’influenza significativa sulla consegna o sulle prestazioni del RIVI MAGNETICS S.R.L.. Se la consegna o l’adempimento diventa definitivamente impossibile o irragionevole a causa di tale interruzione, RIVI MAGNETICS S.R.L. potrà dichiarare di essere liberata definitivamente dal suo obbligo di eseguire le prestazioni contrattuali.

4.7. I termini di consegna vengono concordati solo dopo l’approvazione del progetto da parte del cliente.

 

5 – Differimento della consegna

5.1. Se la spedizione viene ritardata su richiesta del cliente, i costi di immagazzinamento presso i nostri stabilimenti saranno addebitati al cliente, in misura non inferiore all’1% dell’importo della relativa fattura per ogni mese. Decorso il termine di un mese dalla data di consegna in origine prevista, abbiamo facoltà di disporre diversamente dell’oggetto della fornitura e di indicare al cliente un nuovo termine di consegna adeguato alle nostre possibilità operative.

 

6 – Installazione

6.1. RIVI MAGNETICS S.R.L. o un terzo incaricato da RIVI MAGNETICS S.R.L. installerà l’oggetto della fornitura pronto per l’uso presso la sede del cliente nel Paese in cui si trova la sua sede, oppure presso la sede diversamente indicata nell’ordine confermato, a condizione che l’installazione sia stata inclusa nel prezzo concordato (§2.2) o sia stata ordinata separatamente dal cliente. Il cliente deve mettere a disposizione almeno un meccanico e un elettricista a supporto dell’installazione, nonché un operatore e idonei mezzi meccanici per il sollevamento e il movimento delle parti da installare.

6.2. L’installazione richiede che il cliente metta a disposizione e predisponga un luogo adeguato secondo le istruzioni di installazione di RIVI MAGNETICS S.R.L.; se non diversamente concordato per iscritto, il cliente provvede al trasporto a proprie spese al luogo di installazione. Il disimballaggio e l’installazione vengono eseguiti solo sotto la supervisione di RIVI MAGNETICS S.R.L.; l’oggetto della fornitura non deve essere modificato, maneggiato in modo improprio o sottoposto a carichi straordinari presso il cliente prima dell’installazione.

6.3. La disponibilità operativa dell’oggetto della fornitura installato viene verificata da un test funzionale con esito positivo, con le procedure di prova e i programmi di prova sviluppati da RIVI MAGNETICS S.R.L. e accettati dal cliente controfirmando il certificato di accettazione. Nel caso di forniture e servizi software, il test funzionale ha esito positivo se il software assolve le funzioni rilevanti in conformità alle specifiche contrattuali. In questo caso, il cliente è tenuto a dichiarare immediatamente per iscritto l’accettazione a RIVI MAGNETICS S.R.L.. Se il cliente non sottoscrive il certificato di accettazione nonostante il superamento del test funzionale, la disponibilità operativa si considera comunque riconosciuta alla data del test funzionale positivo attestata dal personale di RIVI MAGNETICS S.R.L..

6.4. Salvo diversa intesa scritta, RIVI MAGNETICS S.R.L. non assume alcun obbligo di collegare l’oggetto della fornitura alle apparecchiature del cliente provenienti da altri produttori.

 

7 – Riserva di proprietà

7.1. RIVI MAGNETICS S.R.L. conserva la proprietà dei prodotti forniti (in seguito denominati “Merci Riservate”) fino al completo pagamento di tutti i crediti nei confronti del cliente derivanti dal rapporto contrattuale e di tutti gli altri crediti esistenti in favore di RIVI MAGNETICS S.R.L. al momento della conclusione del contratto.

7.2. Il cliente può installare e trasformare Merci Riservate nell’ambito delle sue normali operazioni commerciali. Tuttavia, le merci soggette a riserva di proprietà sono combinate, lavorate o trasformate esclusivamente nell’interesse di RIVI MAGNETICS S.R.L., che acquisisce una quota di comproprietà nei prodotti finiti e nel nuovo articolo, corrispondente al rapporto tra il valore delle merci soggette a riserva di proprietà e il valore dei prodotti finiti o del nuovo articolo.

7.3. Il cliente ha il diritto di rivendere la merce soggetta a riserva di proprietà o gli oggetti di comproprietà di cui è comproprietaria RIVI MAGNETICS S.R.L. nell’ambito della propria normale attività commerciale solo con riserva di proprietà. Il cliente cede con la presente a RIVI MAGNETICS S.R.L., che accetta tale cessione, a titolo di garanzia, tutti i crediti futuri derivanti dalla rivendita della merce soggetta a riserva di proprietà nel rispettivo valore di fattura della merce soggetta a riserva di proprietà fino al completo pagamento di tutti i crediti di cui al paragrafo 7.1. Nel caso in cui RIVI MAGNETICS S.R.L. abbia solo diritti di comproprietà sugli elementi ceduti, i crediti sono ceduti ogni volta per l’ammontare del valore di vendita della quota posseduta, ma con priorità sugli altri crediti. Su richiesta di RIVI MAGNETICS S.R.L., il cliente deve comunicare a RIVI MAGNETICS S.R.L. il nome e l’indirizzo dell’acquirente interessato, nonché il tipo e la portata dei propri diritti nei confronti di quest’ultimo. RIVI MAGNETICS S.R.L. può comunicare questa cessione in qualsiasi momento a compagnie assicuratrici, istituti di credito, autorità giudiziarie o altri soggetti per garantire i propri diritti di pagamento. Non è consentito il pegno o il trasferimento a titolo di garanzia di merci con riserva di proprietà.

7.4. In caso di pignoramento o sequestro della merce soggetta a riservato dominio da parte di terzi, il cliente è tenuto a informare i terzi della proprietà spettante a RIVI MAGNETICS S.R.L. e a informare immediatamente RIVI MAGNETICS S.R.L. per iscritto. Il cliente si farà carico di tutte le spese di intervento nelle procedure di pignoramento o di sequestro nonché di tutte le misure difensive necessarie ad assicurare i diritti di RIVI MAGNETICS S.R.L. nell’ambito delle procedure avviate dai terzi.

7.5. In caso di violazione del contratto da parte del cliente – in particolare in caso di mancato pagamento – o qualora si verifichino fatti che facciano prevedere la cessazione del pagamento, RIVI MAGNETICS S.R.L. può revocare il diritto del cliente di rivendere, riscuotere crediti e di trasformare o combinare la merce soggetta a riserva di proprietà e riprendere in consegna la merce soggetta a riserva di proprietà a spese del cliente, oppure chiedere la cessione dei diritti alla restituzione spettanti al cliente nei confronti dei terzi. Il ritiro o il sequestro della merce soggetta a riserva di proprietà da parte di RIVI MAGNETICS S.R.L. non costituisce recesso dal contratto. RIVI MAGNETICS S.R.L. ha il diritto di disporre della merce soggetta a riserva di proprietà e di assicurarsi il ricavato compensando i crediti insoluti con il cliente.

7.6. Su richiesta del cliente, RIVI MAGNETICS S.R.L. svincola le cauzioni nella misura in cui il loro valore supera di oltre il 10% il valore totale dei crediti da garantire.

7.7. Nella misura in cui RIVI MAGNETICS S.R.L. è autorizzato ad esercitare la riserva di proprietà, il cliente concede a RIVI MAGNETICS S.R.L. l’accesso irrevocabile e illimitato ai propri locali commerciali o produttivi allo scopo di ritirare la merce soggetta a riserva di proprietà durante il normale orario di lavoro.

 

8 – Garanzia per i prodotti

8.1 RIVI MAGNETICS S.R.L. garantisce che, al momento del trasferimento del rischio, i prodotti consegnati sono pRivi Magnetics S.r.l. di difetti materiali e di fabbricazione che riducano significativamente il valore o l’idoneità della merce e che possiedono le caratteristiche espressamente garantite per iscritto da RIVI MAGNETICS S.R.L.. Salvo espresso accordo scritto, RIVI MAGNETICS S.R.L. non garantisce i prodotti in caso di rivendita o la loro idoneità per uno scopo specifico. I dati tecnici, le specifiche o le descrizioni di qualità pubblicate da RIVI MAGNETICS S.R.L. non rappresentano alcuna garanzia, a meno che non siano state espressamente confermate come tali da RIVI MAGNETICS S.R.L. per iscritto.

8.2 In caso di richiesta di prestazione di garanzia, RIVI MAGNETICS S.R.L. è tenuta a riparare o sostituire la merce gratuitamente, a propria discrezione. Se i costi aumentano perché dopo la consegna i prodotti sono stati trasportati in un luogo diverso da quello di consegna concordato, il cliente si farà carico delle spese supplementari nel caso in cui queste non riguardino l’uso previsto e dichiarato nell’ordine. In caso di insuccesso della prestazione in garanzia, indipendentemente da eventuali richieste di risarcimento danni, il cliente può recedere dal contratto o ottenere la riduzione del compenso. I pezzi sostituiti diventano di proprietà di RIVI MAGNETICS S.R.L..

8.3 Salvo diverso accordo scritto, la garanzia è valida per 12 mesi dall’accettazione del sistema, se tale procedura è prevista da RIVI MAGNETICS S.R.L., altrimenti dalla consegna. Le disposizioni di cui sopra non si applicano se la legge prescrive termini più lunghi.

8.4 Salvo diversi limiti inderogabili di legge, il termine di garanzia per le parti di ricambio e le riparazioni è di 6 mesi per i difetti di qualità, ma almeno fino alla scadenza del termine di garanzia originale per vizi materiali dell’oggetto della fornitura. Il termine di responsabilità per vizi materiali dell’oggetto della fornitura è prolungato per la durata dell’interruzione del funzionamento causata dai lavori di riparazione.

8.5 I lavori in garanzia vengono normalmente eseguiti a discrezione di RIVI MAGNETICS S.R.L. presso la propria sede oppure presso un centro di riparazione autorizzato RIVI MAGNETICS S.R.L..

8.6 è esclusa la cessione dei diritti di garanzia da parte del cliente.

8.7 Il §12 si applica alle richieste di risarcimento danni. Sono esclusi ulteriori diritti di garanzia di qualsiasi tipo.

8.8. Se RIVI MAGNETICS S.R.L. su richiesta del cliente non installa direttamente un impianto, il cliente deve fornire la prova dell’installazione corretta allo scopo di ottenere la prestazione di garanzia. Il cliente si obbliga in ogni caso a seguire la procedura di verifica e accettazione stabilita da RIVI MAGNETICS S.R.L.. In caso di installazione effettuata a cura del cliente la garanzia decorre in ogni caso dalla data di consegna.

8.9. Le apparecchiature e i sistemi forniti da RIVI MAGNETICS S.R.L. possono essere azionati solo da personale addestrato. Il cliente potrà concordare con Rivi Magnetics S.r.l. le modalità e i costi dell’eventuale attività di formazione e addestramento necessario.

8.10. La garanzia decade se il prodotto è installato, manutenuto, riparato, utilizzato, modificato o esposto in modo non appropriato dal cliente o da terzi non incaricati da RIVI MAGNETICS S.R.L., a condizioni ambientali o di alimentazione elettrica non conformi alle specifiche tecniche costruttive indicate da RIVI MAGNETICS S.R.L., a meno che il cliente non dimostri che tali circostanze non sono la causa del difetto contestato. Ciò vale anche quando il cliente o terzi non autorizzati da RIVI MAGNETICS S.R.L. aprono unità sottovuoto e/o altri assiemi sigillati. Inoltre, la garanzia decade se gli identificatori originali RIVI MAGNETICS S.R.L. vengono modificati o rimossi senza il consenso scritto di RIVI MAGNETICS S.R.L..

8.11. Se l’ispezione relativa a una denuncia di vizi rivela che non vi è alcun diritto di garanzia, i costi dell’ispezione e della riparazione saranno addebitati ai prezzi e alle condizioni del servizio clienti RIVI MAGNETICS S.R.L. in vigore.

 

9 – Diritti di RIVI MAGNETICS S.R.L.

9.1 Con l’acquisto o l’acquisizione di un prodotto RIVI MAGNETICS S.R.L., al cliente non viene concesso il diritto di combinare o cambiare prodotti RIVI MAGNETICS S.R.L., protocolli o architetture di sistema con un altro prodotto se ciò viola un brevetto o una domanda di brevetto da parte di RIVI MAGNETICS S.R.L.

 

10 – Export / riesportazione

Indipendentemente dal fatto che il cliente informi RIVI MAGNETICS S.R.L. della destinazione finale dei prodotti e/o dei dati tecnici (software e informazioni tecniche di qualsiasi tipo) forniti da RIVI MAGNETICS S.R.L., è responsabilità del cliente ottenere le necessarie approvazioni dalle autorità competenti prima di esportare i prodotti e i dati tecnici o i sistemi contenenti i prodotti o dati tecnici dal paese in cui i prodotti sono consegnati ai sensi del presente contratto.

11 – Apparecchiature di collaudo e manutenzione

11.1. Il software diagnostico, la documentazione, le apparecchiature e gli altri materiali necessari a RIVI MAGNETICS S.R.L. per l’installazione, l’esecuzione di lavori in garanzia o la fornitura di servizi possono essere forniti insieme ai prodotti RIVI MAGNETICS S.R.L. e devono essere conservati da RIVI MAGNETICS S.R.L. presso la sede del cliente su richiesta. Rimangono tuttavia di proprietà esclusiva di RIVI MAGNETICS S.R.L..

11.2 Il cliente è tenuto a garantire che i materiali di prova e di manutenzione siano stoccati correttamente e non possano essere utilizzati o messi a disposizione di terzi senza il previo consenso scritto di RIVI MAGNETICS S.R.L..

 

12 – Limitazione di responsabilità

12.1. Nei più ampi limiti di legge e salvo diversa intesa scritta, la responsabilità assunta a qualunque titolo da RIVI MAGNETICS S.R.L. comunque riconducibile all’adempimento dei propri obblighi contrattuali è limitata all’importo effettivamente corrisposto a RIVI MAGNETICS S.R.L. dal cliente per la fornitura dell’unità di prodotto che dà luogo alla richiesta di risarcimento o indennizzo.

12.2. RIVI MAGNETICS S.R.L. non risponde della eventuale perdita di dati di proprietà del cliente.

12.3. Nella misura in cui le richieste di risarcimento danni sono escluse o limitate ai sensi dei precedenti commi, tale esclusione o limitazione include anche le richieste di risarcimento nei confronti di dipendenti e agenti di RIVI MAGNETICS S.R.L..

12.4. Il rischio di interferenza con i prodotti acquistati è a carico del cliente.

 

13 – Modifica ai prodotti

13.1. RIVI MAGNETICS S.R.L. si riserva di poter apportare modifiche di prodotto che non influenzino la funzionalità.

 

14 – Varie

14.1 La cessione dei diritti e delle pretese derivanti dal presente contratto richiede il previo consenso scritto della controparte. Ciò non vale per la cessione del credito di RIVI MAGNETICS S.R.L. relativo alla vendita del prodotto o ai diritti di licenza.

14.2 Nel caso in cui il cliente trasferisca a terzi i prodotti RIVI MAGNETICS S.R.L., il cliente è obbligato a tenere un registro di questo fatto e, su richiesta, fornire a RIVI MAGNETICS S.R.L. informazioni che consentano quando opportuno di fornire al destinatario importanti informazioni sul prodotto o sulla sicurezza del prodotto.

14.3 La descrizione del prodotto (compresa la descrizione del prodotto software) e le disposizioni del listino prezzi e prodotti di RIVI MAGNETICS S.R.L., che si riferiscono ai prodotti oggetto del contratto, fanno parte delle presenti condizioni generali e saranno inoltrate al cliente su richiesta.

14.4 Il presente contratto sostituisce tutti i precedenti accordi tra le parti riguardanti lo stesso oggetto. Aggiunte e modifiche al presente contratto richiedono la forma scritta. Ciò vale anche per eventuali deroghe a tale obbligo di forma scritta.

14.5 Se una disposizione del presente contratto risulta invalida, ciò non pregiudica la validità delle altre disposizioni del contratto. Il contenuto del contratto è regolato dalle disposizioni di legge nella misura in cui il contratto è o diventa nullo in tutto o in parte, o contiene una lacuna. Al posto delle disposizioni inefficaci o mancanti, si considera che sia stata concordata una disposizione che si avvicina maggiormente allo scopo economico perseguito dalle parti contraenti.

14.6 Il mancato esercizio di un diritto da parte di RIVI MAGNETICS S.R.L. ai sensi delle presenti disposizioni non costituirà rinuncia al futuro esercizio di tale diritto.

14.7 Il presente contratto è soggetto esclusivamente alla legge Italiana.

14.8 Il foro competente esclusivo per tutte le controversie legali derivanti da o connesse al presente contratto è quello della sede legale di RIVI MAGNETICS S.R.L.. RIVI MAGNETICS S.R.L. conserva tuttavia il diritto di intentare un’azione legale o avviare altre azioni legali presso il foro generale previsto dalla legge applicabile ovvero la sede legale del cliente.

14.9 Il cliente acconsente al trattamento dei propri dati personali per le finalità necessarie all’esecuzione del contratto.

 

15 – Smaltimento dopo la cessazione di utilizzo

15.1 Il committente si impegna a smaltire la merce consegnata a proprie spese dopo la fine del suo utilizzo, in conformità alle disposizioni di legge, e a tenere indenne il fornitore dall’obbligo di riprendere in consegna la merce e dagli eventuali diritti connessi e da eventuali pretese di terzi.

15.2 Il cliente è tenuto contrattualmente ad obbligare i terzi operatori commerciali ai quali trasferisce la merce consegnata a smaltirla debitamente dopo la cessazione dell’uso a loro spese, conformemente alle disposizioni di legge, e ad imporre un obbligo corrispondente in caso di ulteriore trasferimento.

 

Scaricare in formato pdf

Termini-e-Condizioni-Fornitura-Rivi-Magnetics-srl.pdf (36 download)