Vai al sito in italiano Vai al sito in inglese


TAURUS - Ceramico

CONFORMITA' ALLE NORMATIVE DI SICUREZZA
I piani magnetici serie TAURUS sono completamente affidabili e rispondenti ai requisiti di conformità richiesti dalla Legge 626/94, dagli enti normativi e dai preposti al controllo delle sicurezze sulle macchine. Non è assolutamente richiesta l'installazione delle sicurezze meccaniche anticaduta, come nel caso d'utilizzo di un sistema elettromagnetico.
La centralina SAM80 è stata progettata e costruita nel rigido rispetto delle normative CEI ed IEC attualmente in vigore, unita alla conformità alle direttive comunitarie 89/336 (Compatibilità Elettromagnetica, EMC) e 73/23 (Direttiva Bassa Tensione).

SENSIBILE RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI
La centralina eroga energia al piano solo durante le operazioni di magnetizzazione e demagnetizzazione, ossia d'attivazione e disattivazione dei magneti permanenti, operazioni che avvengono in pochi secondi. Durante la normale lavorazione quindi il piano magnetico non è percorso da corrente elettrica, e il consumo d'energia è nullo. L'utilizzo del sistema magnetopermanente TAURUS porta quindi ad un risparmio nel consumo di energia quantificabile fino a £.1.500.000 l'anno per piano rispetto ad un sistema elettromagnetico e direttamente proporzionale alle dimensioni della piastra. Inoltre, nel caso dei piani elettromagnetici classici, maggiore è la dimensione del piano più è necessario installare a bordo pressa o all'interno del quadro pressa, alimentatori in corrente continua di notevole potenza, con dimensione e costi crescenti. Tenendo conto quindi che il risparmio è più marcato per piani di dimensioni elevate e che l'attuale evoluzione è verso formati di dimensioni sempre maggiori, questa caratteristica di risparmio energetico, unita al fatto che è possibile utilizzare un'unica centralina per più presse, ci permette di affermare che più sistemi di fissaggio magnetico " TAURUS" a magneti permanenti sono installati, più il risparmio sull'acquisto e nel tempo risulterà evidente.

RIDUZIONE DELLA POTENZA DEL CIRCUITO RISCALDANTE
Il TAURUS-MR unisce in un unico prodotto la forza ancorante dei magneti permanenti ad un efficace circuito riscaldante. L'evoluzione continua del prodotto ceramico ha portato alla necessità di avere piani di dimensioni sempre maggiori e quindi con un sempre crescente assorbimento di potenza. Grazie ad un approfondito studio sulla disposizione e distribuzione della potenza delle candelette, noi siamo in grado di fornire un circuito riscaldante a 50VAC che assorbe potenze sensibilmente inferiori rispetto ad un sistema tradizionale (fino ad un 30%): questo garantisce un risparmio energetico di sicuro rilievo.

RIDUZIONE TEMPO CAMBIO TAMPONI
L'attuale evoluzione del mercato richiede un numero sempre maggiore di particolari diversi, per produzioni limitate. E' in questo contesto che assume un'enorme importanza avere la possibilità di sostituire i tamponi rapidamente, in completa sicurezza e con un'attrezzatura universale ed adattabile ad ogni tipo di sistema.
Tutto questo è oggi possibile grazie a TAURUS. Il nostro sistema di ancoraggio magnetopermanente, infatti, porta a un notevole risparmio di tempo (fino ad un 95%) nella sostituzione dei tamponi e all'eliminazione dei fissaggi meccanici. Questo garantisce una drastica riduzione dei tempi di fermo macchina e un notevole incremento della produttività.

POSSIBILITA' DI MODIFICARE I PIANI CON LA NUOVA TECNOLOGIA
Data la particolare configurazione del sistema TAURUS, è possibile recuperare i piani esistenti, trasformandoli da elettromagnetici in elettropermanenti; in questo modo, con una spesa sicuramente contenuta, avrete tutti i vantaggi del TAURUS, riutilizzando buona parte delle attrezzature esistenti.

COMPLETA DEMAGNETIZZAZIONE DEL PIANO
L'avanzato sistema software della centralina di alimentazione e la particolare configurazione del circuito magnetico permanente, consentono la completa demagnetizzazione del piano e dei tamponi applicati, senza residui di campi magnetici e forze attrattive.

PRECISIONE DI STAMPAGGIO
L'accoppiamento fra stampo ed il piano serie TAURUS avviene fra due superfici rettificate. Il campo magnetico generato da TAURUS, unito all'elevata planarità delle due superfici, fa si che il sistema assuma una configurazione a "corpo unico". Tutti i punti della giunzione tampone piano sono perfettamente solidali, creando una sorta di monoblocco estremamente rigido ed uniforme, garantendo in questo modo un'elevatissima precisione di formatura.

POSSIBILTA' DI RIDURRE LO SPESSORE DEI PIANI FINO A 45 MM. DI SPESSORE
Una caratteristica molto interessante del sistema TAURUS è quella di rendere possibile la costruzione di piani magnetici a basso spessore (fino a circa 45 mm). Questo rende possibile la costruzione di piani elettropermanenti anche per gli stampi a trasferimento, dove lo spazio disponibile nella parte superiore è limitato e risulta macchinosa e lenta l'installazione delle sicurezze meccaniche anti caduta.

Contenuti associati:

 Galleria immagini





Stampa Stampa  stampa Invia

web solution Intertech Italia